Shell Moulding

IN BRONZO

La formatura in guscio (o Shell Moulding) è un processo di colata a gravità in cui lo stampo è un guscio di sabbia e resina termoindurente.

Dalla formatura dei gusci al getto fuso.

Per getti di forma complessa caratterizzati da una superficie con bassa rugosità.

Settori di nostra competenza e tipologia di articoli:

IDRAULICO, IDRICO E NAUTICO

Produzione valvole di zona, di riempimento, a sfera e di sicurezza, guide valvola, accessori, raccordi e componentistica.

ELETTRICO E MECCANICO

Realizzazione di componentistica automotive e articoli per la meccanica industriale.

INDUSTRIALE

Produzione di accessori, raccordi, valvole, componentistica antincendio…

Vantaggi e peculiarità del processo di Shell Moulding.

Il processo in Shell Moulding consente di produrre sia getti di pochi grammi fino ad arrivare a prodotti di 9/10 Kg, senza particolari vincoli quantitativi.
Uno dei vantaggi principali è la resa, in quanto il getto fuso è caratterizzato da superfici a bassa rugosità e spessori controllati.

A consentire la qualità dei getti ha un ruolo chiave anche la struttura dell’anima in sabbia, in quanto consente la fuoriuscita dei gas al momento della colata evitando quindi la formazione di porosità negli articoli.

Leghe di Bronzo da noi utilizzate:

CB491K

CuSn5Zn5Pb5 – B (Bronzo comune)

CB499K

CuSn5Zn5Pb2 (Lega di Bronzo a basso contenuto di piombo)

Su richiesta è possibile valutare anche la fusione di altre tipologie di leghe.

Reparto di Fonderia Artistica

FUSIONE A TERRA

L’attività fonda le sue radici in quella che è ormai una tipologia di lavorazione ad oggi poco diffusa ma utilizzata nei settori idraulico e meccanico.
Si tratta di una tipologia di lavorazione competitiva per la realizzazione di campioni in quanto consente di limitare i costi di realizzazione dello stampo (ottenuto in legno).

Questa tecnica prevede la creazione di uno stampo mediante l’utilizzo di una terra apposita. Il Bronzo viene fuso e colato all’interno delle forme in terra e, dopo la successiva solidificazione, lo stampo viene sterrato per l’estrazione del pezzo.

Questo tipo di lavorazione non richiede quantitativi minimi e si adatta perfettamente alla produzione di articoli speciali in bronzo in piccoli lotti ed alla produzione di campionature.

La soluzione alternativa per la realizzazione di pezzi unici o in piccola serie.